OCEANIA 2

Leggi...
(Moana 2 - 2024)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller
Storia di: Jared Bush, Dana Ledoux Miller, Bek Smith
Sceneggiatura di: Jared Bush, Dana Ledoux Miller

Produttori: Christina Chen, Yvett Merino
Produzione: Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Animazioni: Walt Disney Animation Studios Vancouver
Edizione Italiana: Walt Disney Motion Pictures Italia

USCITA ITALIANA: 27 NOVEMBRE 2024

Gli studios Disney tornano nei caldi mari dell'Oceano Pacifico otto anni dopo le prime avventure per continuare a raccontare la storia che era stata accennata nel primo film, come si evince da questo sequel.

Vaiana è cresciuta. Dopo che ha intrapreso in giovane età un pericoloso viaggio per mare accompagnato da un semidio, facendo scoprire a tutti gli abitanti della sua isola e a suo padre che la loro gente in passato non aveva paura del mare ma lo viveva molto più intensamente. Un popolo di navigatori scoperto nel passato volutamente nascosto per eccessive paure. Vaiana adesso è una navigatrice che parte alla scoperta di nuove isole per trovare testimonianze di altri popoli di cui si sono perse le tracce. La verità di questa scomparsa è, ancora una volta, nascosta in un passato in cui una forza superiore ha messo le mani, un Dio che vuole tenere separati e isolati gli abitanti delle isole del grande oceano. Ma la caparbietà della giovane navigatrice la porterà alla verità e a come poter tornare al glorioso passato.

La nuova storia presenta i più classici cliché del sequel, con il ritorno degli eroi, l'aggiunta di ulteriori protagonisti, un nuovo viaggio e nuovi cattivi. Aggiunte che comprendono anche il ritorno di ex nemici riuniti nella nuova causa. Un mix di elementi su cui gli autori hanno puntato e che funzionano, proprio come ci si potrebbe aspettare. Un elemento positivo che, insieme ad una buona scrittura e un ritmo con un crescendo sempre maggiore, confeziona un buon prodotto, magari scontato, ma ben realizzato e pensato sia per un pubblico giovane che adulto. Il mix di comicità, azione e musical sulla stessa strada tracciata con il primo film con cui ha un forte legame. Il sequel, lo ricordiamo, tralascia tutte le descrizioni della storia, dei personaggi e di ciò che è avvenuto in passato, dunque un film che necessita della visione del primo titolo.

La nuova eroina di casa Disney punta ad essere sempre più protagonista in futuro e non rilegata ad un singolo episodio isolato. La storia, diventata molto più ampia, e i luoghi, che hanno una grande attrazione, insieme alla versione cresciuta di Vaiana, pronta ad affrontare pericoli maggiori, è un pacchetto che gli studios sono pronti a sfruttare nei prossimi anni. Ulteriori piccole e significative aggiunte alla fine della storia aprono inoltre scenari futuri interessanti. L'unico personaggio che sembra non evolversi ma ricalcare le stesse identiche azioni del primo titolo è il semidio Maui, posto leggermente in secondo piano in questa nuova avventura e, chissà, sempre più lontano dai ruoli principali in futuro.

Se il primo titolo eccelleva già nelle immagini proposte, nelle sfide legate, ad esempio, alla quantità di acqua da gestire, questo secondo fa un ulteriore passo avanti con effetti sempre più spettacolari. Se i personaggi e le animazioni continuano a seguire uno stile molto rotondo, morbido, cartoonesco, con tutte le concessioni delle esagerazioni di movimenti e mimica del corpo e del viso, le ambientazioni virano sempre di più verso il realismo più dettagliato. Dai modelli a tutti gli effetti speciali che curano non solo i fluidi, il lavoro svolto dagli artisti è di altissimo livello, e non poteva essere tale visto che il maggior numero di scene si svolge sul mare o vicinissimo ad esso.

Gli studios di Topolino anche con questo titolo confermano che possono sopravvivere solo puntando sui personaggi a loro congeniali: le eroine femminili che soffrono e si rialzano, che si battono e guidano gli altri, mentre appena escono fuori da questi binari con storie differenti, sbandano senza riuscire a riprendersi. Il pacchetto che comprende comicità e momenti cantati poi continua ad essere una scelta imprescindibile quanto impossibile da scollegare al brand.




CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net